Sei alla ricerca di un weekend economico? Scopri

Wroclaw (Breslavia) è la città più grande e antica della Polonia occidentale ed incuriosisce molto per alcuni aspetti non solo culturali e architettonici, come le isolette all’interno della città collegate da tantissimi ponti, l’università molto antica, gli gnomi che popolano tutte le vie del centro e un fatto veramente molto curioso che accade ogni sera.
Fidatevi se vi dico che vale veramente la pena trascorrere un weekend di relax, tra l’altro MOLTO ECONOMICO, in questa città dell’est.

Ecco le cose che vi consiglio di vedere nel vostro weekend a Wroclaw!

Prima, però, scopriamo assieme cosa rende Breslavia veramente particolare!

Ostrow Tumski

Breslavia è uno snodo portuale situato lungo il corso del fiume Oder, sul quale sorgono le caratteristiche “isole” della città. Queste isole sono veri e propri quartieri collegati al centro storico da decine e decine di ponti.

L’isola principale è Ostrow Tumski, denominata “Isola della Cattedrale”, proprio perché ospita la Cattedrale di San Giovanni. Si narra che questo borgo abbia dato origine alla storia di Breslavia e proprio qui, ogni sera dal 1847 accade qualcosa di veramente particolare.
Ma non è ancora il momento di parlarvi di questa usanza unica… 🕯️

Rynek

E’ la Piazza del Mercato, punto centrale della città, storicamente sede delle attività economiche. Al suo interno hanno sede il Municipio (visitabile acquistando un biglietto con pochissimi euro) e il Fondaco, ovvero il mercato dei tessuti, che la divide a metà. Oggi in questa piazza si concentrano numerosi negozi e ristoranti, tra cui il Piwnica Świdnicka, interrato proprio sotto il Municipio, che si dice essere il più antico locale gastronomico d’Europa. Ecco… una cena in questa location non è delle più economiche… ma l’unicità va riconosciuta!

Un’altra particolarità della piazza è la Torre dell’Orologio: i suoi tre orologi non hanno le classiche due lancette, ma solo una, che rende più difficile la lettura dell’ora. Ogni domenica a mezzogiorno viene suonato il “canto della tromba di Wroclaw”, che riprende un antico canto popolare.

Università di Breslavia 👨‍🎓👩‍🎓

L’Università della città di Wroclaw è piuttosto antica e la sua fondazione risale al 1702.
L’hai mai sentita nominare? Forse no… ma ha formato ben 11 Premi Nobel! Incredibile!

La sede ospita un museo, visitabile acquistando il biglietto, anche questo a un costo veramente economico, al cui interno sono presenti numerose sale, tra cui l’affascinante Aula Leopoldina e l’Oratorio Mariano. Si può inoltre salire all’interno della Torre di Matematica e raggiungere l’osservatorio a circa 40 metri di altezza. L’affaccio di questa terrazza permette di godere di una magnifica vista sul fiume Oder e sul centro storico.

Panorama della battaglia di Raclawicka 🖼️

Si tratta di un’opera d’arte davvero originale e unica! E’ un dipinto panoramico realizzato in forma circolare, il che permette all’osservatore di immergersi totalmente nell’opera. Con un piccolo azzardo, può essere considerato un tentativo di avvicinamento all’odierna rappresentazione tridimensionale.
Considerate le notevoli dimensioni (114 metri di lunghezza e 15 metri di altezza) è consigliabile osservare il dipinto da punti e angolazioni diversi, per cogliere dettagli altrimenti poco visibili.

Lo Zoo 🐘

E’ il più grande e antico giardino zoologico della Polonia e merita sicuramente una tappa.
L’ingresso ricorda la Porta di Brandeburgo a Berlino. I suoi numerosissimi padiglioni ti immergeranno in quest’oasi naturale, dove potrai ammirare le più svariate specie animali, non solo europee ma anche esotiche.

Il “Latarnik” e l’atmosfera serale

Ti parlo di un’usanza che risale molto addietro nel tempo, per la precisione al 23 maggio 1847, data in cui fu messo in funzione l’impianto a gas che permetteva di illuminare le vie del centro di Breslavia grazie ai lampioni a gas, a partire dal tramonto e fino alle prime luci dell’alba.
Da quel giorno, ogni sera all’ora del tramonto, un signore vestito con un abito molto caratteristico fa il giro delle vie del centro e con un bastone dotato di fiammella accende tutti i lampioni, uno ad uno, spegnendoli poi la mattina seguente.

Questa tradizione dona a Breslavia un’atmosfera serale davvero molto particolare, da godere ammirando il “lampionaio” nelle vie che circondano la Cattedrale ad Ostrow Tumski.

Io e i miei amici abbiamo alloggiato in piano centro, proprio nella piazza principale (Rynek). Non aver paura a spingerti a cercare un alloggio nelle vie centrali… Breslvia non è affatto costosa e puoi approfittarne per avere tutte le comodità a portata di mano!
Trovi alloggi di ogni tipo, dai classici hotel agli appartamenti più diversi, a prezzi modici e nei principali siti di ricerca.

Puoi tranquillamente dimenticarti dell’auto! Questa città dell’est Europa si visita comodamente a piedi, ricorrendo ai mezzi pubblici solo per gli spostamenti un po’ più lunghi. Nei tre giorni che ho trascorso in città ho preso i mezzi solamente due volte: l’autobus (il n. 106) per arrivare al centro città dall’aeroporto e viceversa e il tram (il n. 2) per arrivare allo zoo, che è in periferia nella parte est della città.
Non devi nemmeno diventare matto per fare i biglietti: ci sono molte macchinette in giro per la città, solitamente nei pressi delle fermate.

Articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *