Giordania arriviamo! 🇯🇴
Questo è il nome del gruppo Whatsapp che abbiamo creato prima di partire. Questo è ancora oggi il gruppo in cui riviviamo i ricordi di una delle esperienze di viaggio più belle che io abbia mai vissuto.
Un viaggio di gruppo che mi ha entusiasmato ancora prima della partenza.
12 perfetti sconosciuti (o quasi) che avrebbero preso l’aereo per trascorrere 5 giorni di puro divertimento insieme, alla scoperta di un paese a tutti nuovo.
La Giordania è uno stato del Medio Oriente molto attivo dal punto di vista turistico. Offre paesaggi mozzafiato, luoghi di culto e di cultura e ricchi di storia, passaggi repentini tra città e deserto. Insomma, un posto che ti consiglio vivamente di mettere in cima alla lista delle tue prossime destinazioni!
Continua a leggere per scoprire i posti più belli da visitare.
JORDAN EXPERIENCE – “Yalla! Yalla!”
“Yalla! Yalla!“
“Su, forza! Andiamo!“
Questo era il motto del gruppo, insegnatoci da Muhammed, la nostra guida, che ogni giorno con il suo sorriso ci infondeva la giusta energia per vivere al meglio tutte le esperienze della giornata.
Personalmente, consiglio vivamente di affidarsi ad una guida locale (tra l’altro, parlano perfettamente l’italiano). Il loro modo di fare, la loro conoscenza dei luoghi e delle tradizioni e il loro spirito di gruppo ti cattureranno e ti faranno vivere un’esperienza incredibile che non ti farà mai più dimenticare il tuo viaggio in Giordania.
Detto questo, ecco cosa mi ha lasciato Il segno e cosa ti consiglio di vedere in questo posto meraviglioso!
Amman e la sua Cittadella
Che sia l’unica volta che visiti la Giordania o la prima di molte, non farti sfuggire la capitale.
Amman è una città affascinante, ricca di storia, tanto popolosa quanto antica. Conta circa 5 milioni di abitanti (non me l’aspettavo così grande!) ed è una città veramente molto turistica. Alcuni reperti ritrovati sul suolo cittadino risalgono all’età della pietra e certificano, pertanto, la sua lunga storia.
Per vivere al meglio la città , ti consiglio di perderti per le vie del centro, popolato da numerosi souk, i mercati tradizionali dove, tra venditori urlanti e profumi penetranti, potrai comprare prodotti tipici, spezie, frutta, verdura, souvenirs e molto altro.
Dopo aver visitato le vie del centro, visita la Cittadella, un museo a cielo aperto fatto di costruzioni, rovine e reperti di epoca romana. Tra questi potrai ammirare il Tempio di Ercole e il palazzo Omayyade.
La luce del tardo pomeriggio ti aiuterà a trovare l’atmosfera migliore per ammirare questo sito archeologico (ricordati di verifica gli orari di apertura).
Nel centro di Amman potrai visitare anche molti luoghi veramente interessanti dal punto di vista architettonico e religioso. Ti consiglio, tra gli altri, l’inconfondibile Moschea del Re Abdullah, una delle poche (se non l’unica) cui possono accedere anche visitatori non musulmani. L’interno ti lascerà a bocca aperta per la sua grandezza (può contenere fino a 7.000 persone) e per la sua bellezza scenografica. Informati bene in merito agli orari di preghiera, durante i quali non è consentito l’accesso. Prima di entrare, per rispetto delle tradizioni del Paese, dovrai indossare un copricapo e una tunica, che ti verranno consegnati in loco.
Presso la moschea potrai anche visitare un piccolo Museo Islamico.
Madaba: la città dei mosaici
A poco più di 30 km a sud di Amman, sulla Strada dei Re, si trova Madaba, una delle più antiche città della Giordania. Citata più volte nella Bibbia, Madaba è molto famosa per i mosaici di epoca bizantina. Nella Chiesa di San Giorgio potrai vederne uno dei più famosi: una mappa di Madaba, originariamente composta da circa 2 milioni di tessere.
Lungo le strade che ti conducono a Madaba, puoi trovare alcuni negozi che vendono oggettistica di ogni genere. All’apparenza dall’esterno potrebbero non attirare la tua attenzione, ma se hai qualche minuto di tempo, ti consiglio di entrarci e dare un’occhiata a tutto ciò che è in esposizione: tazzine, piatti, vasi, quadri e altro ancora, tutti realizzati con tessere di mosaico.
La cosa veramente affascinante è che potrai ammirare con i tuoi occhi l’abilità di alcune donne che realizzano, tessera dopo tessera e con molta maestria, oggetti e opere meravigliose.
Monte Nebo
Non distante da Madaba, sorge il Monte Nebo, che ti consiglio di raggiungere anche solo per una breve tappa. Da qui, infatti, potrai godere di una vista panoramica unica sulla Valle del Giordano e sul Mar Morto. Se il meteo lo permette, la cima del monte potrebbe essere un bellissimo ricordo anche per la visuale su Gerico e su Gerusalemme.
Il Monte Nebo è famoso perché nella Bibbia si narra fosse il luogo dal quale Mosè vide per la prima volta la Terra Promessa, che Dio aveva destinato al suo Popolo Eletto.
Wadi Rum
Prima di visitare l’affascinante città di Petra e prima di rilassarti galleggiando senza fatica sulle acque del Mar Morto, ti consiglio di trascorrere una giornata nel profondo sud della Giordania, più precisamente nella regione del Wadi Rum, detta anche “Valle della Luna”. E’ un enorme canyon scavato nel corso dei millenni da un fiume, ora non più esistente, che ha lasciato in eredità una ampia valle desertica dove enormi distese di sabbia si affiancano a immensi massicci rocciosi.
Cosa fare nel Wadi Rum? Ecco alcuni consigli!
Escursione in JEEP
Quale modo migliore di percorrere tutto il wadi, se non a bordo di una Jeep guidata da un beduino del posto? 6 persone sul retro di un pick-up e passa la paura.
Qualunque sia il meteo, sali a bordo e VAI! Te lo dice uno che, come vedi dalle foto, l’ha fatto nel corso di una vera e propria tormenta di sabbia, in un’atmosfera quasi surreale, da film.
Il percorso dura circa 2 ore e ti condurrà in mezzo a enormi rocce per arrivare, alla fine del percorso, a dune di sabbia sterminate, sulle quali potrai distenderti, rotolare, urlare e scattare delle foto davvero uniche.
Il tuo driver ti condurrà anche a visitare alcune tende nel bel mezzo del deserto, in cui potrai assaggiare il tipico tè caldo giordano e dove sarai avvolto dai profumi delle spezie e dei prodotti locali.
Le ragazze più fortunate, potranno anche godere di un ottimo make-up improvvisato!
Perditi nel deserto
Quando mai ti capita una seconda occasione di fuggire dove NESSUNO può trovarti?
All’alba o al tramonto, prenditi un po’ di tempo per te stesso/a. Cammina sulla sabbia dorata, goditi il panorama e le emozioni che solo questi posti possono regalarti. Come ci ha detto la nostra guida: “perditi nel deserto, ritrova te stesso e pensa alle cose veramente importanti per te. Impara a stare da solo. Trova una pietra, quella che più ti piace, e confidale tutti i tuoi segreti; liberati da ciò che non va e dai pensieri negativi, poi ritorna dal tuo gruppo o dalla tua famiglia con l’energia che solo il deserto ti ha potuto dare”.
Dormi in un campo tendato
Chi non ha mai sognato di poter trascorrere un’intera notte nel bel mezzo di un deserto, senza i rumori e le interferenze della vita quotidiana, con solo il cielo e le stelle da ammirare sopra di te?
Beh, qui puoi farlo! Ci sono molti campi tendati e di vario genere. Quello dove ho pernottato lo trovi in fondo alla pagina.
Nella tua serata potrai godere di una meravigliosa cena a base di prodotti tipici. Primo fra tutti la grigliata di carne di pecora cucinata sotto terra!
Si, hai capito bene: SOTTO TERRA! La carne, infatti, viene posizionata su delle griglie e calata in una specie di botola scavate nel deserto, ricoperta da sabbia ardente, che lentamente cucinerà quella che sarà una delle portate della tua cena.
Dopo cena ti divertirai con i beduini e assieme ai tuoi amici/familiari a ballare a suon di musica nella loro sala comune del campo.
Petra
Tornando verso nord, si incontra uno dei siti più straordinari tra quelli dichiarati patrimonio dell’umanità dall’UNESCO, nonché una delle sette meraviglie del mondo moderno: Petra.
L’accesso avviene tramite un sentiero che puoi percorrere a piedi o a cavallo e che ti porta all’interno dei primi canyon. Da lì, a piedi, potrai esplorare tutte le meraviglie che Petra custodisce.
Mar Morto
Infine, il tanto meritato relax. E credetemi… fare il bagno nelle sue acque è veramente puro RELAX!
Il Mar Morto è il punto più basso della superficie della Terra, ti accoglie con dei meravigliosi cumuli di cristalli di sale lungo la riva ed è famoso per le sue acque salatissime. Infatti, la guida ci ha consigliato di non tuffarsi per evitare gli schizzi, di non bere l’acqua e di non aprire gli occhi mentre si è immersi. Non esattamente quello che alla fine abbiamo abbiamo fatto noi…!
Qualche consiglio
Se scegli il periodo giusto, non è un viaggio molto costoso, anche se probabilmente lo farai una volta sola nella vita. Prenditi almeno una settimana per godere di queste meraviglie uniche al mondo, senza dover correre eccessivamente.
Le guide turistiche locali ti possono aiutare a organizzare tutti i transfer, ma la cosa veramente bella è che possono accompagnarti ovunque e raccontarti la storia dei posti che ti faranno visitare. Luoghi come questi meritano davvero di essere conosciuti fino in fondo!
Ah, quasi dimenticavo un particolare importante… le guide possono anche darti delle belle dritte su come evitare di essere “fregati” dai beduini all’interno di Petra! 🤫
Scegli il campeggio tendato che più ti piace, ma non lasciare la Giordania senza aver trascorso almeno una notte nel deserto.
Se proprio devi, assaggia solo una goccia dell’acqua del Mar Morto. Basta e avanza!
Detto ciò… prenota e goditela!
Lascia un tuo commento o un tuo consiglio… Può essere utile a tutti!
Se sei già stato in Giordania e ti fa piacere, condividi la tua esperienza! Raccontami qualche chicca per rendere ancora più ricca l’esperienza di chi ci deve ancora andare.
Per il racconto del mio viaggio, cerca Giordania nelle storie in evidenza di Instagram!