Sei in centro… fai due passi… ti giri… ne vedi uno.
Altri due passi… ti giri… un altro… e un altro… e un altro ancora!
Li trovi seduti per terra, in piedi indaffarati nelle loro faccende, su una panchina, arrampicati sui muri. Sono tutti diversi uno dall’altro e sono letteralmente OVUNQUE.

Ma cosa sono? Sono una delle attrazioni più simpatiche della città! Gli gnomi di Breslavia sono piccole statuette solitamente fatte di bronzo o rame. Popolano la città in tutte le vie del centro e ti accompagnano nelle tue passeggiate.

Qual è la loro origine?

Per risalire ai primi gnomi dobbiamo trasportarci negli anni ’80, nel pieno di “Alternativa arancione“, un movimento di protesta in cui i cittadini manifestavano contro il regime autoritario dell’epoca optando per un metodo alternativo, pacifico, si può dire anche un po’ senza senso. In effetti, cosa c’è di più no sense e di più assurdo di un gruppo di gnomi che andavano in giro per la città a protestare?

Inizialmente gli gnomi erano solo rappresentati artisticamente grazie a dei graffiti sui muri della città, accompagnati da slogan contro il regime politico. Più si diffondevano per le vie del centro e più gli gnomi diventavano il simbolo della protesta.
Nel 2001 per commemorare questo movimento venne costruita una statua di uno gnomo e venne collocata su via Swidnicka, una delle principali vie della città. Dal quel momento gli gnomi sono diventati rappresentazione simbolica di tutte le attività quotidiane e, più in generale, dei cittadini di Breslavia. Infatti, in giro per la città troverai lo gnomo lettore, quello che custodisce i lucchetti degli innamorati, lo gnomo musicista, quello che va in banca e molti molti altri.

Sono centinaia in tutta la città e sono una vera e propria attrazione turistica!
Eccone alcuni! 😁

Continua la lettura del mio WEEKEND A BRESLAVIA!

Articoli simili

Un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *